Skip to content Skip to footer

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Scrivici per scoprire tutto riguardo al Corso di Pittura En Plein Air e per prenotare una visita in Accademia

In questo corso di pittura, l’artista Santo Nania insegnerà agli studenti i fondamenti della pittura en plein air attraverso una serie di lezioni all’aria aperta.
Questi incontri includono istruzioni facili da seguire, analisi di famosi dipinti di paesaggi e dimostrazioni sul posto, per aiutare gli studenti a migliorare le abilità tecniche pittoriche.

Obiettivi del programma

Storia di un metodo

La pittura “en plein Air” è un metodo pittorico utilizzato in particolar modo dagli impressionisti, che ritraevano soggetti e paesaggi all’aria aperta allo scopo di rendere la particolare vibrazione della luce e dell’atmosfera, scoprendo nuove gamme cromatiche.

Lo studio della luce

L’obbiettivo di questi incontri è quello di allenare l’occhio del pittore attraverso l’osservazione della luce, che si trova a cambiare di continuo: la realtà viene recepita come un giustapporsi di colori che si influenzano a vicenda, in base all’intensità della luce e delle zone d’ombra.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che vorranno provare o approfondire l’esperienza di una pittura diversa da quella a cui ci si dedica chiusi nel proprio studio. Pensato sia per professionisti che per principianti, questo Workshop è l’ideale per l’acquisizione di un metodo per poter catturare su tela gli effetti di luce delle scene all’aperto.

Bio dell'artista

Santo Nania è pittore di formazione figurativa che per molti anni ha seguito lo studio sul ritratto e sul paesaggio.
L’artista siciliano che vive e lavora a Legnano(Mi), collabora attivamente con enti preposti alla diffusione dell’arte attraverso eventi di carattere regionale e nazionale; dal 1979 si dedica all’insegnamento della pittura dando un grande apporto formativo agli allievi di importanti scuole d’arte.

Corso Accademico - Full Time

Il corso principale della Milan Academy of Art. Un percorso di studi triennale durante il quale gli studenti hanno modo di sperimentare e approfondire tutte le discipline pratiche, legate al disegno a matita e a carboncino ed alla pittura ad olio, insieme ad un piano di lezioni teoriche legate all’anatomia, allo studio del colore ed della storia dell’arte.

Corso Intensivo - Part Time

Il programma Part-Time della Milan Academy of Art è un corso di disegno e pittura professionale che prevede un piano di studi basato sul modello del programma Full-Time - composto da discipline pratiche legate al disegno e alla pittura - gestito però in maniera più flessibile ed in un periodo più breve.

Corso di scultura

Un corso flessibile che indaga tutti i meccanismi della tradizione classica legate al disegno e alla scultura, al fine di fornire allo studente tutte le abilità artigianali primarie per potersi esprimere al meglio.

Associazione
Milan Academy of Art
Alzaia Naviglio Pavese 52, Milano IT
© 2022. ALL RIGHTS RESERVED.