Skip to content Skip to footer

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Scrivici per scoprire tutto riguardo al Corso di Pittura En Plein Air e per prenotare una visita in Accademia

La Milan Academy of Art è lieta di presentare il nuovo corso di paesaggio dedicato alla pittura en plein air. Il corso si terrà tutti i venerdì di maggio e giugno 2023 nei parchi di Milano, dove gli studenti potranno apprendere le tecniche della pittura impressionistica attraverso luce, forme e colori.

Il corso sarà tenuto dal team di professori dell’Accademia, sotto la guida di dimostrazioni di Santo Nania, Simone Nania e Giotto Riva, che condivideranno le loro conoscenze e le loro tecniche. Le lezioni prevedono spiegazioni teoriche e dimostrazioni pratiche in loco e forniranno agli studenti le competenze necessarie per dipingere all’aria aperta in autonomia.

Il corso è aperto a tutti i livelli di esperienza, e il prezzo è di 250€ al mese oppure 400€ per entrambi i mesi. Le lezioni perse potranno essere recuperate con sessioni di disegno/pittura direttamente in accademia previa organizzazione con lo staff. In caso di maltempo, le lezioni si terranno in accademia e si concentreranno nella riproduzione di dipinti di paesaggi dei grandi maestri, e su studi tecnici sulla teoria del colore.

Un corso perfetto per chi desidera avere un primo approccio alla pittura impressionistica e imparare a rappresentare la natura in modo realistico e suggestivo. Prendi un cavalletto e un pennello, e unisciti a noi per scoprire la bellezza della natura attraverso la pittura!

Obiettivi del programma

Storia di un metodo

La pittura “en plein Air” è un metodo pittorico utilizzato in particolar modo dagli impressionisti, che ritraevano soggetti e paesaggi all’aria aperta allo scopo di rendere la particolare vibrazione della luce e dell’atmosfera, scoprendo nuove gamme cromatiche.

Lo studio della luce

L’obbiettivo di questi incontri è quello di allenare l’occhio del pittore attraverso l’osservazione della luce, che si trova a cambiare di continuo: la realtà viene recepita come un giustapporsi di colori che si influenzano a vicenda, in base all’intensità della luce e delle zone d’ombra.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che vorranno provare o approfondire l’esperienza di una pittura diversa da quella a cui ci si dedica chiusi nel proprio studio. Pensato sia per professionisti che per principianti, questo Workshop è l’ideale per l’acquisizione di un metodo per poter catturare su tela gli effetti di luce delle scene all’aperto.

Bio dell'artista

Santo Nania è pittore di formazione figurativa che per molti anni ha seguito lo studio sul ritratto e sul paesaggio.
L’artista siciliano che vive e lavora a Legnano(Mi), collabora attivamente con enti preposti alla diffusione dell’arte attraverso eventi di carattere regionale e nazionale; dal 1979 si dedica all’insegnamento della pittura dando un grande apporto formativo agli allievi di importanti scuole d’arte.

Studio del Colore

La Milan Academy of Art propone lo Studio del Colore. Un' oppurtunità unica per tutti gli artisti che desiderano acquisire conoscenze fondamentali per ogni pittore.

Corso Accademico - Full Time

Il corso principale della Milan Academy of Art. Un percorso di studi triennale durante il quale gli studenti hanno modo di sperimentare e approfondire tutte le discipline pratiche, legate al disegno a matita e a carboncino ed alla pittura ad olio, insieme ad un piano di lezioni teoriche legate all’anatomia, allo studio del colore ed della storia dell’arte.

Corso Intensivo - Part Time

Il programma Part-Time della Milan Academy of Art è un corso di disegno e pittura professionale che prevede un piano di studi basato sul modello del programma Full-Time - composto da discipline pratiche legate al disegno e alla pittura - gestito però in maniera più flessibile ed in un periodo più breve.

Corso di scultura

Un corso flessibile che indaga tutti i meccanismi della tradizione classica legate al disegno e alla scultura, al fine di fornire allo studente tutte le abilità artigianali primarie per potersi esprimere al meglio.

*

You may be in the wrong place