Il nostro metodo
Alla Milan Academy of Art, gli studenti imparano attraverso una combinazione di teoria e pratica applicata. Il nostro metodo d’insegnamento si rivolge sia al singolo studente che al gruppo, attraverso una combinazione di lezioni di gruppo e critiche individuali, one-to-one, in modo da offrire a tutti gli studenti la possibilità di migliorare in un ambiente di classe altamente collaborativo e creativo, imparando sia dai loro istruttori che dai loro compagni. Tutti i progetti del corso sono realizzati in studio sotto il consiglio dei nostri insegnanti che, girando tra le postazioni daranno feedback personalizzati ad ogni studente, indicando tutti gli aspetti dell’esercizio che dovranno essere corretti, rinforzati o migliorati. Alla fine di ogni trimestre, gli studenti ricevono una critica individuale e personalizzata in presenza dei loro insegnanti, che andrà a valutare cinque aree principali: frequenza, rendimento, sforzo, attitudine e progresso.
l corso è rivolto a chi non ha ancora acquisito un’esperienza in questo campo, ma anche a chi desidera migliorare e perfezionare la propria abilità di ritrattista. Attraverso esercizi pratici gli studenti si accosteranno alla materia e potranno sviluppare le proprie capacità di vedere e di costruire.
Questo corso si propone come uno studio intensivo del volto umano, sia attraverso la scultura come arte (che più delle altre manifesta una sua materialità e spazialità, ma anche una flessibilità) sia attraverso la tecnica veloce dello schizzo a matita o a carboncino.
Gli allievi lavoreranno su modelli dal vivo e su gessi. Si studieranno le diverse tecniche e strumenti.
Il corso è articolato in tre momenti fra loro complementari:
teoria, laboratorio, revisioni.
Attraverso una serie di lezioni teoriche con proiezioni di immagini e video verranno evidenziati i percorsi metodologici e progettuali.
-Presentazione e studio delle caratteristiche tecniche delle argille.
-Individuazione e messa a fuoco del personale interesse estetico compositivo attraverso la selezione, da parte dell’allievo, e la presentazione all’insegnante di materiale grafico riviste\giornali\foto.
-Tecniche di creazione di armature (strutture generalmente in metallo o legno in grado di sorreggere il peso dell’argilla)
-Introduzione all’osservazione e comprensione dell’anatomia umana.
-Tecnica per la realizzazione di ritratti a tutto tondo.
-Elementi di anatomia dei muscoli mimici (espressioni e movimenti facciali).
-Cenni e approfondimenti sulla texture superficiale dell’opera scultorea realizzata.
-Sviluppo del percorso creativo personale.