Skip to content Skip to footer
Workshop

Da lunedì 17 a venerdì 21 Luglio MIAAC ospiterà il workshop “Ritratto Scultoreo “ rivolto a tutti gli appassionati di questa disciplina, sia esperti che alle prime armi. Protagoniste di questo seminario sono le scultrici Stefania Olivieri e Daria Zyablitseva, artiste multidisciplinari, la cui ricerca si muove dalle basi tradizionali della scuola figurativa.

ritratto

Struttura del workshop

I fondamenti della tecnica

Lo scopo del workshop è quello di sviluppare nuove capacità ed esperienze indagando su forme, strutture, contorni e volumi; al centro di questo approfondito studio abbiamo un’osservazione attenta della realtà attraverso la rappresentazione dal vero in presenza di un modello. Partendo da un topos che riguarda la genesi dell’arte – il ritratto – questo Corso propone una riflessione sulla possibilità di raccontare anche a sé stessi il proprio potenziale, e i mezzi adatti ad esprimere l’identità di ciascuno.

I volumi nello spazio

“Ritratto Scultoreo” vuole essere quindi un’esperienza vissuta come ricerca personale e condivisa, basata sul confronto reciproco e alla scoperta delle proprie potenzialità verso una crescita artistica sempre più consapevole.

Struttura Workshop

Giorno 1 *Introduzione e spiegazione degli step principali per creare il ritratto *impostazione della testa a livello strutturale *come lavorare la massa in argilla

Giorno 2 *breve spiegazione della costruzione anatomica della testa *lavorazione sulla sagoma e sui piani del volto *piccolo studio dei termini scultorei

Giorno 3 *spiegazione della costruzione dei particolari del viso *modellazione dei particolari del viso

Giorno 4 *ricerca della superficie e degli allineamenti per raggiungere la somiglianza del volto rappresentato

Giorno 5 *conclusione e ritocchi finali del ritratto *preparazione e svuotamento per la cottura

Bio dell'artista

Stefania Olivieri è nata a Vicenza nel1996. Nel 2004 lascia l’Italia, si trasferisce a Mosca e si iscrive al liceo dell’Accademia di Belle Arti di Mosca dove studierà per 7 anni. Nel 2011 inaugura la sua prima personale nella città Istra e nel 2013 partecipa a una collettiva di allievo del liceo al Museo dello scultore russo Konenkov. Nel 2014 e nel 2015, partecipa a due collettive alla Galleria Tretyakov su Krymsky Val, affrontando il tema della Seconda Guerra Mondiale.

 

Daria Zyablitseva è nata nel 1990 a Omsk, Russia nella famiglia di artisti.  Dal 2008 al 2014 studia scultura all’accademia di pittura, scultura e architettura di Iliya Glazunov.

Alcuni lavori delle Scultrici

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Scrivici per scoprire tutto riguardo al Workshop di Oscar Duran o per prenotare una visita in Accademia

*

You may be in the wrong place