Skip to content Skip to footer

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Scrivici per scoprire tutto riguardo al Workshop di Oscar Duran o per prenotare una visita in Accademia

In questo workshop di cinque giorni, gli artisti impareranno a creare un ritratto che evochi la
la bellezza e l’umanità del modello con freschezza, sensibilità e dettagli vivaci. Attraverso un graduale passo dopo passo, i partecipanti disegneranno e/o dipingeranno un ritratto dal vivo. Oscar Duran guiderà gli artisti con dimostrazioni quotidiane e critiche personali approfondite durante ogni fase del processo di un ritratto figurativo – dalla creazione di una forte somiglianza con un disegno accurato, alla miscelazione dei colori, alla modellazione della forma e ai dettagli di finitura.

Struttura del workshop

I fondamenti della tecnica

Ogni giorno del workshop ha un tema diverso e sarà diviso in due componenti di base componenti. La mattina inizia con una breve spiegazione e una dimostrazione dettagliata, per introdurre
concetti fondamentali per ogni tema: grafite su carta bianca, grafite/carbone e gesso bianco su carta tonica, grisaglia, tavolozza Zorn e tavolozza aperta.

Dal foglio ai volumi nello spazio

A seguito della dimostrazione, nel pomeriggio e per il resto della giornata, i partecipanti si concentreranno sui propri disegni e dipinti mettendo in pratica tutte le nozioni appena apprese con l’aiuto di critiche dirette e personalizzate realizzate da Oscar.

Un workshop unico
nel suo genere

Il workshop principalmente rivolto a pittori che hanno già qualche esperienza con i colori ad olio, ma sono anche incoraggiati a partecipare tutti gli artisti che preferiscono creare ritratti esclusivamente in grafite o carboncino.

Bio dell'artista

Oscar Durán Barrera è un artista e pittore nato nel 1993 nella città di San Gil, Colombia.
Dopo la scuola superiore ha intrapreso gli studi di ingegneria chimica nella città di Bucaramanga, .all’età di 23 anni decide di dedicarsi completamente alle arti plastiche. Nel 2015 si trasferisce a Barcellona per studiare disegno e pittura alla Barcelona academy of art.
Nel corso della sua formazione, l’artista ha esplorato il processo accademico affinando la propria tecnica ed espressività. dopo aver esposto in diverse città latine ed europee, Oscar inizia a lavorare come assistente nello studio dell’artista spagnolo Jordi diaz Alama. la sua produzione si concentra sullo studio espressivo del ritratto e della figura umana. 

Alcuni lavori di Oscar

Associazione
Milan Academy of Art
Alzaia Naviglio Pavese 52, Milano IT
© 2023. ALL RIGHTS RESERVED.