Skip to content Skip to footer

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Scrivici per scoprire tutto riguardo al Workshop di Piper  o per prenotare una visita in Accademia

Gli artisti impareranno l’approccio del ritratto alla prima che trasmette la naturalezza e la bellezza del modello con espressività, sensibilità e attenzione ai dettagli. Utilizzando un approccio graduale, gli studenti dipingeranno 5 bozzetti di ritratto di 5 diversi modelli dal vivo. Piper Guiderà gli studenti con dimostrazioni quotidiane e critiche personali approfondite in ogni fase del processo. A partire dalla creazione di una forte somiglianza con un disegno accurato, alla miscelazione dei toni della carne, alla modellazione della forma e alla rifinitura dei dettagli. L’anatomia del cranio, la teoria del colore, la manipolazione della pittura e la comprensione della caduta della luce saranno discussi durante ogni sessione. I partecipanti impareranno a creare ritratti fedeli alla realtà attraverso lo sviluppo guidato delle loro capacità di osservazione in pittura. Sono ammessi artisti di ogni livello, anche se è preferibile avere esperienza nel disegno.

 

Struttura del workshop

I fondamenti della tecnica

Ogni giorno del workshop ha un tema diverso e sarà diviso in due componenti di base componenti. La mattina inizia con una breve spiegazione e una dimostrazione dettagliata, per introdurre
concetti fondamentali per ogni tema: grafite su carta bianca, grafite/carbone e gesso bianco su carta tonica, grisaglia, tavolozza Zorn e tavolozza aperta.

Dal foglio ai volumi nello spazio

A seguito della dimostrazione, nel pomeriggio e per il resto della giornata, i partecipanti si concentreranno sui propri disegni e dipinti mettendo in pratica tutte le nozioni appena apprese con l’aiuto di critiche dirette e personalizzate realizzate da Piper. Ogni giorno gli studenti si cimenteranno nella realizzazione di più sketch a olio dove potranno apprendere le tecniche coloristiche della pittrice americana.

Un workshop unico
nel suo genere

Il workshop principalmente rivolto a pittori che hanno già qualche esperienza con i colori ad olio, ma sono anche incoraggiati a partecipare tutti gli artisti che preferiscono creare ritratti esclusivamente in grafite o carboncino.

Bio dell'artista

Piper Schaberg è una pittrice contemporanea originaria di Charleston, SC, e attualmente vive a San Diego, California. Ha studiato arte presso la Florence Academy of Art, NJ, e il Grand Central Atelier, NY. La sua formazione si è concentrata sulle applicazioni atmosferiche e tonali del disegno e della pittura della figura, combinate con un’enfasi sull’anatomia e sulla forma. Le sue esperienze più influenti sono state lo studio e la copia di opere di maestri in varie gallerie e musei di Parigi, tra cui il Louvre, il Musée d’Orsay e il Musée Rodin. L’opera di Piper consiste principalmente in dipinti a olio figurativi, che esplorano la natura della traduzione visiva e sono usati come mezzo per scavare parti di se stessa. Attualmente insegna privatamente e in workshop in tutti gli Stati Uniti e in Europa. 

Alcuni lavori di Piper Schaberg

Associazione
Milan Academy of Art
Alzaia Naviglio Pavese 52, Milano IT
© 2023. ALL RIGHTS RESERVED.