Si tratta di una delle forme più antiche e complete di apprendimento dell'arte e del suo background dal punto di vista storico. Include gli studi essenziali che riguardano la storia eclettica degli Antichi Maestri che hanno innovato le tecniche del disegno e della pittura.
La maggior parte degli studenti che hanno frequentato laboratori e corsi di disegno accademico ne escono con competenze complete che aiutano a sviluppare una carriera artistica. Questi studenti hanno anche appreso l’importanza storica di questo stile di disegno e il motivo per cui è un’aggiunta essenziale alle competenze artistiche che possono essere ulteriormente esplorate da qualsiasi artista emergente.
Questi studi forniscono lezioni formali che insegnano a considerare gli aspetti della creazione di un disegno utilizzando riferimenti anatomici e storici per produrre arte. Le tecniche artistiche e i principi del disegno accademico appresi in questo modo possono anche fornire agli artisti moderni un ulteriore significato alle loro abilità artistiche. Queste competenze possono includere il messaggio complessivo e l’approccio intellettuale allo sviluppo di disegni e dipinti.
I due elementi che fondamentali di qualsiasi disegno sono la luce e l' ombra. l'uso della luce su qualsiasi modello o oggetto può aumentare o diminuire l'effetto drammatico.
I pittori e gli artisti classici conoscevano bene questo segreto e lo studio della luce veniva insegnato ai loro studenti come una risorsa preziosa per qualsiasi quadro realistico.
L'arte del disegno di figura può coprire un'ampia gamma di pose e temi, ma tutto dipende da come la persona o il modello che si sta disegnando viene osservato. Il disegno di figura accademico include modelli dal vivo che posano per essere studiati e rappresentati. Si imparano anche le tecniche utilizzate per creare la scala, il gesto e le regole delle proporzioni corporee.
Qualsiasi formazione artistica classica prevede una generosa lezione di anatomia. In senso classico, lo studio dell'anatomia aiuta a comprendere la forma del corpo umano e i suoi meccanismi