Con l’obiettivo di fornire ai nostri studenti tutte le risorse estetiche ed espressive di un’artista professionista, il nostro corso inizia insegnando i principi più basilari del disegno rappresentativo dal vero.
La base di tutte le discipline e di tutti i corsi si concentra sull’importanza cruciale dell’educazione dell’occhio. Gli studenti avanzeranno attraverso esercizi pianificati, che daranno loro le competenze necessarie per rappresentare ciò che vedono, attraverso il linguaggio figurativo. Questo metodo permette ad ogni artista di esprimersi al meglio del suo potenziale, formandolo ad avere la capacità di usare idee e tecniche classiche per l’espressione contemporanea. Ciascun studente verrà seguito nel proprio percorso con critiche costruttive giornaliere one-to-one da parte dei professori, affinando gradualmente propria tecnica e sensibilità.
partendo dalla copia delle famose litografie di Charles Bargue, e passando alla rappresentazione di statue classiche e di modelli dal vero, gli allievi avranno modo di imparare i concetti di composizione, proporzione, direzione della luce e organizzazione de valori, così da facilitare il processo di crescita e rendendo più naturale il passaggio alla pittura. Una volta acquisite le nozioni di base dell’osservazione e della rappresentazione dal vero, infatti, gli artisti potranno avere un primo approccio con i fondamenti della pittura ad olio, attraverso lo studio del colore, dei materiali e dei metodi, da mettere in pratica poi con la realizzazione di nature morte, ritratti e dipinti alla prima. Tutti gli esercizi assegnati sono basati sulle abilità e le conoscenze acquisite durante la realizzazione dell’esercizio precedente, dando così l’opportunità di raggiungere gli obiettivi al proprio ritmo personale grazie a piccoli passi.
Il programma della Milan Academy of Art è impostato su una serie di esercizi imprescendibili per il miglioramento della tecnica e per l'allenamento dell'occhio. Tra questi troviamo la copia delle lamine di Charles Bargue, la riproduzione del nudo artistico e l'interpetazione di statue classiche.
Il corso principale della Milan Academy of Art. Un percorso di studi triennale durante il quale gli studenti hanno modo di sperimentare e approfondire tutte le discipline pratiche, legate al disegno a matita e a carboncino ed alla pittura ad olio, insieme ad un piano di lezioni teoriche legate all’anatomia, allo studio del colore ed della storia dell’arte.
Il programma Part-Time della Milan Academy of Art è un corso di disegno e pittura professionale che prevede un piano di studi basato sul modello del programma Full-Time - composto da discipline pratiche legate al disegno e alla pittura - gestito però in maniera più flessibile ed in un periodo più breve.
Il corso di copia dal vero proposto dalla Milan Academy of Art è un programma focalizzato sulla riproduzione di modelli/e attraverso le tecniche del disegno e della pittura. ogni sabato mattina gli studenti saranno seguiti da un insegnante nella riproduzione di ritratti e nudi artistici.