Skip to content Skip to footer

Disegno & Pittura

Il corso principale della Milan Academy of Art. Un percorso di studi triennale costituito da 6-8 ore giornaliere di studio assistito per 5 giorni alla settimana. Durante queste ore gli studenti hanno modo di sperimentare e approfondire tutte le discipline pratiche, legate al disegno a matita e a carboncino ed alla pittura ad olio, insieme ad un piano di lezioni teoriche legate all’anatomia, allo studio del colore ed della storia dell’arte.

La durata del corso completo è di 3 anni, al termine dei quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è flessibile e ogni studente potrà affrontarlo al proprio ritmo. La durata minima del corso è di 1 trimeste. Per completare l’intero corso, è necessario che lo studente superi tutte le materie e gli esercizi assegnati, inclusi sia nel programma di base che nei seminari.

Disegno

Livello 1 / Matita

Il programma inizia con il disegno a matita, fondamentale per capire la grammatica del linguaggio accademico. Studio della figura umana e dei grandi maestri


Deprecated: Automatic conversion of false to array is deprecated in /home/milanaca/public_html/wp-content/plugins/trx_addons/includes/plugin.lists.php on line 384

Disegno

Livello 2 / Carboncino

Il programma prosegue con lo studio e l'analisi del carboncino, materiale versatile e transitorio alla pittura ad olio

Pittura

Livello 1

Il programma avanzato di pittura figurativa porta lo studente alla riproduzione realistica di ciò che vede. dallo studio della figura umana, ritratto e nature morte

Obiettivi del programma

La tecnica come
strumento di crescita

Il lavoro svolto comporta un’attenta osservazione dal vero e avviene quindi in presenza di un/a modello/a, consentendo anche un accurato studio dell’anatomia sia per quanto riguarda le pose di nudo integrale che di ritratto.

Disegno intermedio e
le basi della pittura

Nel loro secondo anno al MIAAC, gli studenti sperimenteranno la transizione dal disegno alla pittura ad olio, concentrando il proprio studio sui calchi in gesso e sui modelli dal vivo, approcciando così la tridimensionalità della forma e gli studi sul colore.

I fondamenti del disegno

Nel primo anno di studio alla Milan Academy of Art, gli studenti impareranno le basi del disegno secondo il metodo accademico. Di fondamentale importanza l’analisi e la copia di litografie di Bargue e delle statue classiche a dimensione naturale. Ci si concentra sul metodo sight-size e comparativo, soffermandosi sulle diverse caratteristiche del disegno: struttura, costruzione, chiaroscuro, conoscenza della luce, rendering e sensazione di forma. 

Pittura Avanzata

Nel terzo e ultimo anno del programma, gli studenti padroneggeranno le abilità più avanzate della pittura a olio e cominceranno ad ampliare i loro orizzonti attraverso l’espansione del loro soggetto e della loro tavolozza di colori, e rivolgendo la loro attenzione alla composizione pittorica. Nature morte, ritratti e nudi artistici saranno i protagonisti del programma di pittura avanzato

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Scrivici per scoprire tutto riguardo al Corso Accademico di Disegno e Pittura e per prenotare una visita in Accademia

Vedi anche

Corso Intensivo - Part Time

Il programma Part-Time della Milan Academy of Art è un corso di disegno e pittura professionale che prevede un piano di studi basato sul modello del programma Full-Time - composto da discipline pratiche legate al disegno e alla pittura - gestito però in maniera più flessibile ed in un periodo più breve.

Copia dal vero - Corso del Sabato

Il corso di copia dal vero proposto dalla Milan Academy of Art è un programma focalizzato sulla riproduzione di modelli/e attraverso le tecniche del disegno e della pittura. ogni sabato mattina gli studenti saranno seguiti da un insegnante nella riproduzione di ritratti e nudi artistici.

Corso di scultura

Un corso flessibile che indaga tutti i meccanismi della tradizione classica legate al disegno e alla scultura, al fine di fornire allo studente tutte le abilità artigianali primarie per potersi esprimere al meglio.

*

You may be in the wrong place