Skip to content Skip to footer

La riscoperta
del metodo

La Milan Academy of Art pone al suo centro l'insegnamento della rappresentazione figurativa. Ispirandosi all'arte classica e ai grandi maestri, l'accademia è un luogo dove poter esprimere la propria sensibilità affinando costantemente la propria tecnica.
Una scuola che ricorda gli atelier rinascimentali in cui pittori e scultori si cimentano quotidianamente nella riproduzione del vero.

MIAAC

L’obbiettivo della Milan Academy of Art è quello di fornire ai suoi studenti le capacità necessarie a disegnare, dipingere e scolpire in maniera classica figurativa. 

La base di tutte le discipline e di tutti i corsi proposti si concentra sull’importanza cruciale del disegno e dell’educazione all’osservazione. 

Gli studenti perfezionano la tecnica attraverso esercizi pianificati, che danno loro le competenze necessarie per rappresentare ciò che vedono, attraverso il linguaggio figurativo: questo approccio permette a ogni artista di esprimere al meglio il suo potenziale, formandolo ad avere la capacità di usare idee e tecniche classiche per l’espressione contemporanea.

Per affinare l’esperienza e così la propria sensibilità artistica, il metodo MIAAC si fonda sul fare, come nelle botteghe d’arte, sul mettersi in gioco con la pratica quotidiana delle tecniche espressive proprie del realismo e dell’arte figurativa. Ogni studente è seguito passo a passo per affinare ed apprendere le diverse tecniche di rappresentazione. 

Un metodo che non vuole solo lo studio teorico e astratto, ma privilegia il confronto e il dialogo con il mondo circostante e così la sua immediata rappresentazione, attraverso l’imitazione di modelli dal vero, sia disegni e rappresentazioni bidimensionali sia vere e proprie statue dal vivo.

La rappresentazione della figura umana è protagonista all’interno dell’Atelier, volta allo studio pittorico di nudi artistici e ritratti.

I nostri Valori

Esperienza, pratica e osservazione guidano il metodo dell’ accademia. Sono valori che influenzano l’insegnamento e il confronto e che vengono messi in pratica all’interno di una vera e propria bottega d’arte. Spazio creativo e di confronto in cui alunni e maestri dialogano, affinano la propria tecnica scambiando feedback e allenando la propria esperienza e la propria sensibilità artistica.

 

“Impara le regole come un professionista, in modo da poterle rompere come un artista.”
Pablo Picasso

Il Team della Milan Academy è formato da disegnatori, pittori e scultori di stampo classico e figurativo. Formati in diverse accademie europee, gli insegnanti dell’ Atelier affiancano gli studenti nell’apprendimento delle diverse tecniche e i diversi materiali. 

Simone Nania, nato a Legnano (MI) il 14 luglio 1980, studia fin da bambino il disegno e pittura figurativa. Formatosi nella bottega d’arte del padre e pittore Santo Nania, Simone cerca da sempre nella propria produzione artistica un linguaggio che trasmette eleganza e raffinatezza. nel 2010 si trasferisce a Firenze per studiare i grandi maestri e termina il percorso di studi alla Angel Academy of Art. Tornato a Milano, fonda nel 2018 la Milan Academy of Art, Atelier di arte classica e figurativa nel cuore di MIlano dove vuole trasmettere ai suoi studenti la passione e la dedizione per l’arte classica.

Giotto RIva Pittore

Giotto Riva nasce a Milano nel 98. Dopo aver studiato a Monza presso il liceo artistico ‘Preziosissimo Sangue’. frequenta l’accademia di belle arti di Barcellona, città dove vive e studia per 4 anni. Nel 2017 è finalista del premio morlotti e vincitore della categoria scolastica. Nel 2020 è secondo classificao all’Art right prize. A Milano dal 2020 entra a far parte della Milan Academy of Art, Atelier d’arte classica e figurativa dove produce le sue opere ed insegna. Ha esposto le sue opere al museo della permanente di Milano, Galleria Piazza di Pietra a Roma, HubArt Gallery Milano e BAA di Barcellona. il suo obiettivo è quello di riproporre in chiave classica e figurativa quelle che sono le gioie e le debolezze della società contemporanea.

www.giottoriva.com

Daria Zyablitseva è nata nel 1990 a Omsk, Russia nella famiglia di artisti.  Dal 2008 al 2014 studia scultura all’accademia di pittura, scultura e architettura di Iliya Glazunov. Partecipa alle mostre collettive come “Mostra di Natale” , “gioventù” preso Unione degli Artisti di Russia, “Zookultura” al museo statale di Darvin ecc.  2011 partecipa al simposio di scultura di ghiaccio “Liod-2011” al Tobolsk. Dal 2014 è studentessa dell’accademia di belli arti di Brera.  Al 2018 è finalista del premio di Michele Cea – con la luce negli occhi.  Al momento abita e lavora a Milano.

Daniele Pillittu è nato a Cagliari il 4 febbraio 1990. Dopo aver frequentato il liceo artistico della sua cittadina, accantona gli studi per diversi anni, ma nel 2017 decide di seguire la sua vera vocazione trasferendosi a Milano e iscrivendosi nell’Indirizzo di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Affascinato dai grandi maestri del disegno, lo strumento chiave delle sue opere sono la grafite, il carboncino e la pittura ad olio. Il suo design è fortemente legato alla tradizione, anche se coerentemente inserita nel contesto contemporaneo. Parallelamente agli studi, partecipa ad alcune prestigiose esibizioni sul territorio nazionale. A dicembre 2020 conclude la sua carriera accademica laureandosi con lode, con una tesi sulla ritrattistica in epoca contemporanea. Attualmente è professore del programma Part Time della Milan Academy of Art

Stefania Olivieri è nata a Vicenza nel1996. Nel 2004 lascia l’Italia, si trasferisce a Mosca e si iscrive al liceo dell’Accademia di Belle Arti di Mosca dove studierà per 7 anni. Nel 2011 inaugura la sua prima personale nella città Istra e nel 2013 partecipa a una collettiva di allievo del liceo al Museo dello scultore russo Konenkov. Nel 2014 e nel 2015, partecipa a due collettive alla Galleria Tretyakov su Krymsky Val, affrontando il tema della Seconda Guerra Mondiale. Ritorna nello stesso anno in Italia per iniziare gli studi di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2018 a partecipato  •”LA LUCE DEL SUD 2018” Viaggio sulle tracce di Matisse, Van Gogh e Cézanne ( catalogo BRERA ACADEMY PRESS).  Di seguite a partecipato in Accademia aperta 2018 opera collettiva « Union libre» – catalogo editoria Domus S.p.a. Sempre nel 2018  partecipa alla Seconda residenza artistica “NO MORE HALF SEASON -Spazio di isolamento temporaneo di ARCò Architettura e Cooperazione” .

Vorresti avere
maggiori informazioni?

Clicca il bottone sotto e compila il form oppure
chiamaci allo +39 333 968 9994
Saremo felicissimi di aiutarti!

*

You may be in the wrong place